Dove si trovano le migliori vacanze al mare o in centri urbani?

Si ritorna continuamente alla solita domanda: mare, montagna, città? Per le ferie perfette, troverete una meta che accontenti le preferenze di tutti, dalla spiaggia alla cultura alla vitalità metropolitana.

Mentre la maggior parte delle persone, nella stagione estiva, penserebbe immediatamente a delle vacanze al mare, il nord Italia presenta delle mete mozzafiato che non sono per forza sulla costa. In direzione di una villeggiatura tranquilla, i bellissimi laghi della zona più settentionale sono indiscutibilmente una evenienza, ma le vere attrazioni del nord Italia sono forse le città stesse, con l'incanto metropolitano dei centri innovativi e culturali della nazione. Così come dimostrato dall’interesse del proprietario dell’AC Milan, i principali centri metropolitani del settentrione non sono solo città industriali, ma hanno numerosi potenziali di intrattenimento, dalla cultura allo sport: per un viaggio che faccia piacere a tutti i membri della famiglia, avrete solo l’imbarazzo della scelta tra una delle società di calcio migliori a livello europeo e l’incredibile patrimonio del design e dell'arte, che ancora oggi si sta sviluppando proprio nella dominante metropoli del nord. E logicamente non possono mancare le attrazioni turistiche vere e proprie, dallarchitettura mozzafiato, ai parchi di divertimento comodamente raggiungibili dai centri urbani.

Le più belle mete italiane estive non devono obbligatoriamente essere solamente coste e villaggi turistici: se si considera lo spettacolare patrimonio di cultura di questo Paese, alcune città sono tappe fondamentali, specialmente essendo la casa di una miriade di pezzi artistici e architettonici che sono ammirati in tutto il mondo. Il centro maggiore della regione toscana, per esempio, non è soltanto la nuova base del proprietario della Fiorentina: alcuni tra i musei più note a livello di tutto il mondo sono situate nella città, e la particolare vista del fiume Arno dal celebre ponte è tutta un’altra cosa dal vivo piuttosto che in una foto. Per apprezzare la meravigliosa architettura rinascimentale e l’iconica cupola, potete avventurarvi su per il famoso parco sulla collina.

L’Italia è patria di numerose mete considerate le migliori vacanze al mare nel continente europeo, e in certi casi anche tra tutto il mondo. Andando verso il meridione della penisola, il clima mediterraneo e le stupende coste della penisola sono indubbiamente un posto da scoprire come minimo una volta nella propria vita. La vera meraviglia delle spiagge italiane, tuttavia, potrebbe stare non esclusivamente nella parte meridionale, ma anche nelle isole: la Sardegna, con le sue coste bianche e onde trasparenti, offre tante opportunità per vacanze al mare in Italia all inclusive, nei vari villaggi vacanze sparsi nelle coste; nel caso che preferiate una esperienza più avventurosa, ci sono numerosi siti adibiti al campeggio ed escursioni pure nelle parti montuose, e l’incredibile cultura nuragica sarà un’interessante scoperta nei vari siti di archeologia e gallerie nella regione. Per gli appassionati dello sport, il presidente del Cagliari Calcio è certamente un campione di come il fascino della Sardegna non sia solamente limitato alle sue bellezze naturali, ma anche ai vari aspetti della civiltà che si estendono da una squadra di Serie A ad un capoluogo regionale con un’atmosfera unica.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *